Azienda \ News \ Media

 The Neverending Story... 10 anni di Diamond Style!

04 Gennaio 2017 - Non ci crediamo nemmeno noi ma, quest'anno, festeggeremo i nostri "primi " dieci anni di attività! Tra design ed eventi formativi, siamo riusciti a crescere ogni anno... e siamo solo all'inizio! >>>

 

E siamo solo all'inizio...

Vuoi sapere proprio tutto?

Il 5 maggio di dieci anni fa nasceva ufficialmente il nome Diamond Style. Perché proprio sabato 5 maggio 2007? Beh, questo non dipendeva da noi, ma dal fatto che il settimanale che pubblicò il nostro primo articolo, descrivendo la nostra nascita, usciva proprio di sabato! Tutto sommato poteva sembrare un fuoco di paglia, chi non è capace di far scrivere un qualsiasi articolo su un giornale locale? Ma è bastato attendere qualche giorno per ritrovare il nome “Diamond Style” su altre testate giornalistiche, questa volta di carattere nazionale, come Quattroruote (16 Maggio), Panorama (17 Maggio), Auto Oggi e Corriere della Sera (21 Maggio). Possiamo dire che l’avventura del piccolo Team di lavoro era diventata in poco tempo già una realtà! Raccontarvi ora tutti gli aneddoti più belli e più impegnativi, è in effetti un po’ difficile, ma faremo del nostro meglio per festeggiare quello che ora è lo Studio Diamond Style design & comunicazione. Trasferirvi un po’ della nostra passione e dell’orgoglio che abbiamo nel ricordare la nostra nascita, sarà l’obiettivo di questo piccolo racconto.

Sempre nel mese di maggio, il Team sforna e presenta subito due progetti ad alto contenuto innovativo: Diamond Style LV50 e Diamond Style Eea. Ora potremmo fare una bella sintesi tecnica dei due progetti, parlando di materiali usati, tecnologie e traguardi raggiunti, ma ci limiteremo a dirvi che la prima partecipò alla Shell Eco-marathon 2007 percorrendo 103 km con un solo litro di benzina e la seconda venne presentata durante la Tesi di Laurea in Disegno Industriale di Valerio Conti presso la Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni. Un modello in scala reale della citycar faceva bella mostra di sé nell’atrio della sede di via Flaminia, una soluzione decisamente inusuale, mai vista prima nella storia della facoltà romana. Diamond Style Eea, in onore dell’antico nome greco dell’Isola di Ponza, continua negli anni la sua evoluzione, rappresentando per il Team, un modo sempre fresco ed originale di approcciarsi a qualsiasi progetto.

Di certo la consolidazione del Team arriva nel 2008 con Diamond Style Superleggera, prototipo nato per disputare la Shell Eco-marathon 2008 sul circuito Paul Armagnac di Nogaro nel sud della Francia. Modestia a parte, il prototipo disegnato seguendo il concetto della goccia, sconvolgerà le regole del design della stessa competizione, riscuotendo un incontrollabile successo mediatico, che deciderà irrevocabilmente il futuro di Diamond Style. Nell’arco di due anni di attività, Superleggera collezionerà numeri da record. Al di là del suo consumo irrisorio in grado di avvicinarsi ai 300 km con un solo litro di benzina e dopo aver corso anche sul circuito di Lausitzring in Germania, l’avveniristico prototipo sarà presente in decine di fiere automobilistiche di tutta Italia, da nord a sud. Non si contano invece gli articoli pubblicati sulle testate giornalistiche più autorevoli nel campo automotive: Quattroruote, La Stampa, La Repubblica, L’Unità, Auto Oggi, rappresentano solo alcuni dei servizi e interviste dedicate al Team. Nel frattempo, il 4 luglio del 2008, va in onda su Nuvolari TV, un servizio interamente dedicato a Superleggera della durata di dodici minuti, destinato a rimanere in programmazione per mesi, fino a divenire parte della sigla dello stesso programma. Ma probabilmente, il suo sviluppo più interessante sarà quello universitario. Diamond Style, infatti, per Shell Italia, diventa ambasciatore del progetto Shell Eco-marathon per gli anni 2008 e 2009, presentando e promuovendo la gara ecologica organizzata dal colosso petrolifero. Ormai non c’è possibilità di scelta, Diamond Style estrapola dal suo interno i suoi punti di forza che, innegabilmente, tutti gli riconoscono: il design e la comunicazione.

Superleggera vive ancora nei nostri cuori in modo impertinente e costante, rappresentando la linfa vitale che ancora oggi ci tiene uniti e ci permette di attraversare qualsiasi ostacolo. Seguendo questo concetto, Diamond Style non conosce frontiere e sbarca nel mondo del medical design, prima con un contagocce per uso ospedaliero, poi con il VisioFocus by Tecnimed, il primo termometro non a contatto a proiezione. È una nuova presa di coscienza che apre orizzonti al Team di lavoro che in realtà non erano stati considerati. Il lavoro nel medicale continua, con altri progetti come il Nontiscordardime, dispositivo finalizzato ad evitare l’abbandono dei bambini in auto, realizzato sempre da Tecnimed e attualmente in fase di prototipazione. L’ambito del medical design si prospetta come una sfida in continua crescita; non è detto che, al riguardo, non ci siano nuove ed interessanti sorprese!

Per non abbandonare il mondo dei motori, nel 2011 inizia una nuova sfida collegata allo storico produttore di kart Italcorse, proprio il marchio con cui corse un giovanissimo Ayrton Senna… Italcorse viene rilevata dai Fratelli Mizzoni che, con il nuovo marchio D.A.M., rilanciano la produzione dei kart, affidando a Diamond Style l’intera comunicazione. Grafiche, Pubblicità, Web, Social, Livree, Stand, rappresentano il lavoro di immagine realizzato da Diamond Style, vedere i nostri lavori sulle riviste specializzate di tutto il mondo, rappresenta la nostra soddisfazione! Verso la fine del 2011 comincia una nuova sfida: prendere parte a gare di consumo con vetture di serie, una sorta di evoluzione dalla Shell Eco-marathon verso nuovi orizzonti. Si inizia con l’EcoRally 2011 partendo, con un Opel Corsa Gpl messa a disposizione da Opel Italia, da Torino fino a Città del Vaticano. Arriverà poi la 25 Ore di Magione 2012 con una Citroen C-Zero 100% elettrica, con la quale conquistiamo una splendida vittoria di categoria, raggiungendo il record di percorrenza di 164 km con una sola ricarica. Si ripete anche l’Ecorally sia nel 2012 sia nel 2013, a bordo rispettivamente di una Chevrolet Cruze Gpl e una nuovissima e originalissima Opel Adam sempre Gpl. Anche la 25 Ore di Magione ha un seguito importante, grazie all’esperienza delle passate Shell Eco-marathon, riusciamo a raggiungere 212 km di percorrenza con Nissan Leaf, superando la più recente Renault Zoe.

Le eco-race riaprono la possibilità di organizzare eventi e corsi di formazione per Case Automobilistiche, Aziende e privati, lavori già svolti in passato attraverso agenzie esterne. Si inizia realizzando corsi di guida sicura, ma le sorprese arriveranno presto! Un evento di assoluto spicco è quello condotto per Nissan Italia attraverso l’azienda romana QSD S.r.l., finalizzato a formare la rete vendita NHPC (Nissan High Performance Centre) autorizzata a vendere la potentissima GT-R da 550cv. Il circuito di Magione è la location ideale per “scaricare” i cavalli della supercar, perfettamente bilanciata dal sofisticato schema di trasmissione Transaxle 4x4. Anche il resto della gamma Nissan viene “messa alla frusta”, come Juke 1.6 turbo da 190cv, 370 Z Roadster V6 da 329cv e l’ecologica Leaf. Oltre che in pista, le vetture vengono anche utilizzate per numerosi esercizi di guida, tra i quali l’uso dello skidcar, il sistema a ruote pivottanti montato sul retrotreno dell’auto per simulare lo sbandamento e controllare di conseguenza con il controsterzo.

Mille Miglia Design Experience 2013 è il progetto che corona gli sforzi iniziati sei anni prima, la soddisfazione di lavorare in diretta con l’organizzazione della Corsa più Bella del Mondo è impagabile. In sintesi si tratta di un design contest per progettare l’auto della Mille Miglia del futuro, come diciamo noi: La Freccia Rossa del Terzo Millennio! Ma sintetizzare in qualche frase il percorso di Mille Miglia Design Experience è riduttivo, il concorso raggiunge obiettivi nemmeno lontanamente immaginati.

Potremmo parlare dei tanti partecipanti che, provenendo da scuole prestigiose come IED e IAAD, hanno inviato i lori disegni di qualità ineccepibile; oppure potremmo dire delle interviste che la Giuria d’eccezione ha rilasciato durante lo svolgimento dell’evento; o ancora del servizio finale di quattro pagine pubblicato su Quattroruote di Ottobre 2013.

Ma, senza dubbio, l’emozione più grande è stata premiare i vincitori sul palco della Mille Miglia al giro di boa a Castel Sant’Angelo, con il sottofondo musicale dei cilindri delle prime auto giunte nella Capitale, che scalpitavano per dare bella mostra di sé in quella cornice incantata… Mille Miglia Design Experience, avvicina inevitabilmente il mondo della Mille Miglia ai giovani: sulla scia di questo concetto e dopo il suo grande successo, nasce Officina Mille Miglia, il nuovo concorso finalizzato a promuovere una o più idee nel campo Automotive, con un finanziamento di 50.000 Euro. Ovviamente, Diamond Style ne cura la comunicazione.

In questi dieci anni non si può dire che ci siamo annoiati, in ogni occasione abbiamo cercato di riprendere e ampliare quanto iniziato qualche anno fa, quando tutto doveva ancora nascere. Certo, complice anche un periodo storico non molto roseo, le difficoltà non sono mancate e non mancheranno, ma ci piace guardare avanti e, ci piace farlo, nell’unico modo che conosciamo, ovvero con un’immancabile dose di razionale follia…

Ma alla fine di questo racconto, non volete sapere perché ci chiamiamo Diamond Style? Semplice, la parola “Diamond”, viene da Shine on You Crazy Diamond, indimenticabile suite dei Pink Floyd. Che dire, siamo originali anche in questo! ;-)

 

<<<Indietro Avanti>>>

Torna al 2017

Per approfondire...

Automotive & Transportation Design
Eventi Chiavi in Mano
Team Building
Corsi di Guida Sicura & Ecologica

 

Diamond Style è...

Contatta Diamond Style
E. info@diamondstyle.it
T. 06 966 92 70 | M. 338 793 38 73
Sede Legale Via Privata Iori, 3 - 00049 Velletri (Roma)
Campus Diamond Style Viale Roma, 5 - 00049 Velletri (Roma)

Industrial, Automotive & Medical Design, Progettazione & Prototipazione; Grafica & Visual Design; Eventi Aziendali, Guida Sicura, Formazione & Team Building a Roma, Milano, Torino.

Siamo ovunque!

Change language: ENG

Comunicazione \ Competenze \ Cookie

 

Copyright Diamond Style S.r.l.

Il materiale presente in questo sito web (foto, immagini, testi) si riferisce a progetti ed attività sviluppati ed elaborati da Diamond Style S.r.l.