Azienda \ News \ Media

 17 Maggio 2013 - Premiazione Mille Miglia Design Experience

Serata di assoluto prestigio per Mille Miglia Design Experience, contest realizzato in collaborazione con 1000 Miglia S.r.l, che ha coinvolto oltre 80 giovani Designer spingendoli a liberare la propria creatività per progettare la Mille Miglia del Terzo Millennio. >>>

 

Photogallery:

Guarda tutti i disegni! >>>

Vuoi sapere proprio tutto?

In occasione del giro di boa a Roma della Mille Miglia 2013, venerdì 17 maggio, i vincitori hanno ricevuto il meritato premio davanti al numeroso pubblico che, dopo aver assaporato l’eleganza del Ferrari Tribute, attendeva a Castel Sant’Angelo l’arrivo della prima vettura storica partecipante alla Corsa più Bella del Mondo. Tutti i progetti di ogni singola categoria, disegni a mano libera, disegni digitali / 3D e modelli fisici in scala, si sono distinti per creatività, originalità e tecnica di realizzazione, mettendo in difficoltà la giuria impegnata nella valutazione.

Ataman Ozolcer è stato il vincitore della categoria disegni a mano libera. Con il suo progetto di una nuova Alfa Romeo, ispirata all’Alfa 6C, ha cercato di trasmettere i valori di un'auto storica trasportandoli in uno stile più moderno, con la particolare capote e diversi elementi in pelle.

Pierpaolo Lazzarini, primo classificato della categoria disegni digitali / 3D, ha ideato un'auto chiamata Nuvola, che prende forma dal corpo di un cigno e con le sue linee continue e retro futuristiche omaggia Nuvolari, l'uomo al volante più veloce di sempre.
Una piccola auto cittadina è la proposta per Mille Miglia Design Experience di Fabiano Nobili, primo classificato della categoria modelli fisici in scala. Il giovane designer ha catturato uno dei valori fondamentali della Mille Miglia, la particolare capacità di adeguarsi ai tempi aprendo la sua gara a tutte le auto di serie, anche le più piccole come la Balilla e la Topolino.

Oltre ai progetti premiati, tutti gli elaborati creati per Mille Miglia Design Experience sono stati esposti nello stand dedicato, allestito proprio nel giorno della premiazione all’interno del Villaggio Sponsor, catturando così l’attenzione del pubblico che si è complimentato con i giovani designer per l’entusiasmo e la passione che ogni singolo disegno riusciva a trasmettere.

Da “Velletri Oggi”: Un pezzo di Velletri sul palco della Mille Miglia 2013

Una Bugatti T40 del 1927 ha tagliato per prima il traguardo della Mille Miglia 2013, un'auto che dietro le sue lamiere dipinte nell’inconfondibile azzurro Bugatti, dietro i tipici cerchi a razze, nasconderà chissà quale storia... Un'auto dal valore inestimabile, che nonostante i decenni che la dividono dai nostri tempi, è riuscita a percorrere tutti i fatidici 1600km della Mille Miglia. Senz'altro Ettore Bugatti, fondatore dell'omonima Casa ne sarebbe stato felice, ancor di più sarebbe stato entusiasta di vincere questa particolare edizione, caratterizzata da nuovi record e nuove sfide.

La prima grande novità viene dal fatto che la “Corsa più Bella del Mondo”, come la definì un altro grande protagonista della storia dell'auto Enzo Ferrari, per la prima volta è stata organizzata dalla 1000 Miglia S.r.l., la società creata appositamente dall'Aci Brescia per far rivivere il mito della gara.

La seconda novità è stata il primo vero avvicinamento dei giovani ad un mondo dai caratteri fortemente nostalgici. Un design contest dedicato esclusivamente al mondo della Mille Miglia ha messo alla prova gli studenti di design di tutta Italia con l’obiettivo di progettare, tramite disegni a mano libera, disegni digitali 3d e modelli fisici in scala, il loro concetto di vettura per la Freccia Rossa del Terzo Millennio.

La serata culmine del progetto, iniziato il 24 gennaio, si è avuta venerdì 17 maggio, proprio in occasione del giro di boa a Roma della Mille Miglia 2013. Subito dopo il passaggio del Ferrari Tribute e poco prima dell’arrivo della prima auto partecipante alla Rievocazione Storica, sul palco allestito a Castel Sant’Angelo sono stati premiati dal Presidente Roberto Gaburri i ragazzi vincitori del Contest, Ataman Ozolcer, Pierpaolo Lazzarini e Fabiano Nobili, che hanno così ricevuto i meritati omaggi del numeroso e caloroso pubblico. All’interno del Villaggio Sponsor, in uno stand dedicato esclusivamente al Concorso, sono stati esposti tutti i progetti dei circa 80 ragazzi partecipanti, ognuno dei quali merita un particolare complimento per la dedizione, l’originalità e la creatività che è riuscito a trasmettere nel proprio elaborato, progetti visibili anche sul sito www.mmdesignexperience.it.

Con un pizzico di orgoglio teniamo a precisare che l'idea e la concreta realizzazione di Mille Miglia Design Experience è stata opera dello studio di design e comunicazione Diamond Style, con sede a Velletri e Rocca Massima. "Abbiamo accettato la sfida lanciata da 1000 Miglia S.r.l. per trovare un modo di avvicinare i giovani ad un mondo che non potevano aver vissuto (la Mille Miglia vera e propria si è infatti svolta dal '27 al '57 ndr)”, ci raccontano Valerio Conti e Chiara Caravà. I giovani ragazzi della Diamond Style non sono nuovi a questo tipo di attività, li avevamo già conosciuti tra il 2007 e 2008 quando avevano creato un prototipo ecologico in grado di raggiungere i 300km con un solo litro di benzina e con il quale hanno partecipato a gare internazionali, come la Shell Eco-marathon in Francia e Germania.

Dall'esperienza maturata al fianco di una grande società come Shell Italia, è nato appunto il loro studio di design e comunicazione. Ma quanti a Velletri conoscono Diamond Style? Non molti, il giovane studio ci ha infatti confidato che spesso non ha trovato riscontro positivo nella nostra città. Questo perché tra le verdi colline e il Sole sempre splendente, si nasconde la brutta abitudine di non dare retta a chi non sia un politicante o un cugino/parente/amico di qualcuno... Poter annoverare tra le Aziende della nostra cittadina, uno studio che abbia lavorato con l'organizzazione della Mille Miglia, che senza dubbio è una delle realtà italiane più conosciute nel mondo, ci dovrebbe a questo punto far riflettere.

Non ci resta ora che augurare ogni fortuna ai ragazzi Diamond Style, ovunque loro siano, sapendo che con loro porteranno sempre un pezzo della nostra Velletri!

Report Mille Miglia Deisgn Experience 2013:

 

<<< Indietro Avanti >>>

Torna al 2013

 

Per approfondire...

Il video di Mille Miglia Design Experience su Repubblica TV
Tutti i disegni di Mille Miglia Design Experience
Car Design Contest - Nasce Mille Miglia Design Experience

 

Diamond Style è...

Contatta Diamond Style
E. info@diamondstyle.it
T. 06 966 92 70 | M. 338 793 38 73
Sede Legale Via Privata Iori, 3 - 00049 Velletri (Roma)
Campus Diamond Style Viale Roma, 5 - 00049 Velletri (Roma)

Industrial, Automotive & Medical Design, Progettazione & Prototipazione; Grafica & Visual Design; Eventi Aziendali, Guida Sicura, Formazione & Team Building a Roma, Milano, Torino.

Siamo ovunque!

Change language: ENG

Comunicazione \ Competenze \ Cookie

 

Copyright Diamond Style S.r.l.

Il materiale presente in questo sito web (foto, immagini, testi) si riferisce a progetti ed attività sviluppati ed elaborati da Diamond Style S.r.l.